lunedì 16 novembre 2015

Il media center perfetto?

Sei ormai nell'era dell'Internetto, del digital delivery e dello streaming, dove tutto è dematerializzato; non solo musica, film e serie TV, ma anche libri e fumetti. Sei convinto che il supporto fisico resisterà ancora per mooolto tempo, piuchealtro per motivi collezionistici, ma è indubbio che il futuro ti riserverà sempre più la possibilità di acquistare (o "acquisire") tutto l'intrattenimento che vuoi tramite i canali della Rete, siano essi ufficiali e legali o no.
Orbene, il vero geek che è in te è sempre alla ricerca di un unico dispositivo che gli permetta di vedere senza limiti tutti i suoi contenuti. Cosa che puoi certamente fare con un tablet o con un computer dotato di tutti i codec audio & video disponibili, equipaggiati di applicazioni dedicate come Plex o Kodi, con i quali è poi possibile - come valore aggiunto - collegarsi ai social network, YouTube, Skype e quantunquemente all'Internet, inteso come WWW, per completare l'accesso a fonti d'informazioni tipo Wikipedìa, quotidiani online, siti specializzati e blog qualunquisti.
Epperò, sebbene l'iPad torni utile quando sei lontano dalla scrivania, hai preso coscienza di quanto spratico sia il tuo iMac. Perché è decisamente meglio vedere tutto dal tuo Bravia 40" e ascoltare la musica dall'HiFi, comodamente seduto on your sofà, piuttosto che appiccicato ad una tastiera. Meglio ancora se tutto è on the air e accessibile da qualunque dispositivo.
Da parecchio tempo stai cercando il media center perfetto. Cosa non facile. Fino all'anno passato tenevi tutto su un hard disk esterno da 1 TB collegato (prima via FireWire ora via USB 3.0) al tuo iMac, e andavi di streaming dall'XBOX 360, a sua volta collegata all'home theatre DAV della Sony. I limiti? dovevi tenere il computer perennemente acceso. Però c'avevi il vantaggio che il media server convertiva al volo anche i formati più astrusi. All'occaso, poi collegavi l'hard disk al tuo router Netgear - che implementava una decente condivisione dell'USB, al quale poi accedevi via DLNA da tablet e 360.
Poi è giunta la One, Apple, col suo nuovo Foto, ha eliminato la possibilità di condividere le librerie fotografiche, e sei passato alla fibra - diventando dunque schiavo obbligato del modem Telecom che ha una pessima gestione della condivisione via USB. Epperciò hai dovuto un po' rivedere il tuo schema. Del quale non sei ora granché soddisfatto.

Oggi hai la One e l'iMac per i catsi loro, e l'hard disk collegato ad un vetusto-eppure-gloriosissimo lettore multimediale Sitecom collegato alla TV. Purtroppo illo è equipaggiato con un software lentissimo e non ha connettività internet. Se proprio serve, colleghi però un bridge al router Telecom, dotato di wifi, porta USB 2.0 e lettore di flash card.
Potenzialmente potresti sostituire tutto con la One.
Perché, affettivamente XBOX One è un gran bel pezzo d'hardware!
Tecnicamente non è quel mostro di potenza bruta che poteva/doveva essere - leggi: non rappresenta un gran balzo tecnologico rispetto alla 360 - ma possiede una serie di caratteristiche che alla PS4 mancano:
- puoi metterla in stop anziché spegnerla (l'accensione a freddo è ovviamente più lenta, sebbene lo stato di stop esponga la consolle a rischi di sbalzi di tensione) ed implementa un multitasking anacolo a quello dei tablet, potendo passare da un'app all'altra in maniera immediata, ovvero accostare due app su schermo à la Split View;
- il supporto del wake on LAN permette alla consolle di autoaggiornarsi o di accendersi da remoto, ad es. via tablet o smartphone per tramite dell'app SmartGlass (app che, tra l'altro, offre l'interessante funzione di schermo supplementare);
- il supporto del controllo per HDMI rende di fatto la One un centro di controllo unico: ad es. basta collegare i cavi delle antenne a SKY; collegare SKY all'HDMI In della consolle; collegare via HDMI la consolle alla TV. Ciò consente di gestire SKY, lo SKY on demand e il digitale terrestre direttamente dalla One;
- la consolle, ovviamente, supporta CD-Audio, DVD-Video e Blu-ray (anche 3D), ed integra un media player snello e veloce ma eccessivamente spartano, oltretutto incompatibile con i codec più vecchi. Di più: l'upscaler del DVD Player è peggiore rispetto alla 360;
- sono disponibili una caterva di app e servizi: multiplayer via XBOX Live, Netflix, Skype, il browser Explorer/Edge, Twitch, Mediaset Infinity, OneDrive, YouTube, l'assistente vocale Cortana, etcetera;
- aggiungi anche che, finalmente, la nuova Dashboard è stata aggiornata a Windows 10, ed implementa le DirectX 12 e una decente fluidità generale. Ciò vuol dire migliori prestazioni dentro e fuori i videogiochi.
Ovvio che per gestire al meglio il tutto è ampiamente consigliabile accattarti il telecomando (già fatto) e il tastierino da incastrare nel pad (in uscita questo mese). KINECT, che fino alla settimana scorsa serviva altresì a gestire la consolle "con la sola forza delle mani", ha visto rimosse le sue gesture, sicché il costoso add-on è stato degradato a semplice cam avanzata.
Eppure non te la senti di sostituire/collegare tutto alla One.
1° come detto sopra, l'upscaler della consolle è piuttosto scarso: ergo, il lettore DVD del tuo DAV si comporta meglio;
2° come detto sopra, il lettore multimediale della One è incompatibile coi codec DivX più obsoleti: ergo, il lentissimo Sitecom è più compatibile;
3° usare la One praticamente sempre e comunque, per gestire SKY, Netflix, DVD e vita digitale ti sembra un po' eccessivo e "rischioso", vista la fama di scarsa solidità che aveva la 360 e l'uso - sulla One - di un drive slot-in, che già su iMac ti sta dando i suoi grattacapi.
Accetti consigli!!!

Nessun commento:

Posta un commento