venerdì 23 ottobre 2015

Netflix arriva in Italia!

Oh, ieri era il giorno dell'attesissimo sbarco in terra italica di Netflix - per la cronaca, il più grande servizio di TV on demand degli States, con oltre 50 mmmilioni di utenti.
Beh, come tanti lo attendevi con trepidazione, specie per la possibilità di vedere le serie tivvì in lingua originale e coi sub, nonché per l'abbordabilissimo costo (ca € 8 mensili, ottimi se raffrontati alle offerte Mediaset/SKY/Telecom). Pertanto, appena giunto a casa, hai subitamente abilitato la XBOX One e l'iPad, scaricando le relative app.
Epperò non ne sei rimasto particolarmente entusiasta.
Oh, lo streaming è F-A-V-O-L-O-S-O! parte subito, pochi secondi d'attesa e si comincia, e non va M-A-I in buffering. Aveva ragione Netflix quando anni addietro lanciò un concorso di un milione di dollari per chi fosse stato capace di migliorare almeno del 10% le performance del suo algoritmo adattativo!
Affettivamente, lo streaming scorre fluido che è un piacere. Ierisera hai visto con la tua mogliera la premiere season di Sherlock. Filmato liscio come l'olio e sempre con ottima qualità audiovisiva. Cioé: dimenticatevi lo streaming barbaro di Videopremium, Nowvideo e Putlocker, o anche del Tubo, che se non hai una connessione ottimale son cazzi!
Ma...
il catalogo del Day One è un po' miserrimo. Tante serie TV, vero, ma tutte indietro di almeno una stagione rispetto agli States o alla Gran Bretagna. E pochi film. Sui documentari e le docufiction non ti esprimi, perché si sapeva già che c'erano quei prodotti di nicchia che non finivano sul National Geographic o History Channel. Oh, ciò non vuol dire che non ci sia roba interessante, ma non ti aspetti chissaché...
Va be' che la forza di Netflix sono le produzioni originali che - ti hanno detto - sono di qualità medio-alta, ma speri che nei prossimi mesi lo scarto con gli States si riduca, perché sarebbe splendido vedere sin da subito le serie (anche se in lingua), senza ricorrere agli stratagemmi del torrent.

Nessun commento:

Posta un commento