venerdì 11 luglio 2014

Un boxaro alla corte della Nintendo

T'era rimasto qui lo sfizio del Wii U, t'era. Consolle invero della quale nun te ne poteva fregar de meno, ma si sa che Zelda, Donkey Kong e Mario sono sempre stati dei signori franchise, che trascendono qualsiasi età, e tirano le vendite.
E così ieri hai accattato al LadroStop una Wii U usata mod. base. Ma che usata non sembrava, tanto era linda anche nei pertugi più nascosti!

Ma perché tu, da boxaro, lo facesti?
perché luglio e agosto sono pubblicamente riconosciuti come il tuo periodo di spese pazze. Sarà l'aria di vacanza, il caldo che ti dà alla testa, il fatto che su XBOX 360 ormai non esce più 'na cippa... Ma puntualmente, ogni anno, in questo periodo hai accattato videogiochi. O accessori per videogiochi;
II° perché odi i J-RPG, con la loro trama da operetta, i combattimenti a turni, la scarsa o nulla interazione con gli ambienti, l'eccessiva linearità e meccanicità della narrazione, e il respawn esagerato. E i protagonisti maschi fighetti/frocetti con spade e armature fuori misura e costumi che definire "scenografici" è riduttivo. Un tempo amasti qualche titolo del genere (Panzer Dragoon Saga ed Eternal Arcadia rullano di brutto ancora oggi), ma da allora i tuoi gusti son cambiati. Grande Giove, non è plausibile ritrovare nemici in zone precedentemente ripulite o tornarci appositamente millemila volte proprio perché DEVI aumentare di livello!
D'altro canto, gli RPG occidentali non ti calano invece pure: troppa libertà d'azione, troppo open-world, troppi parametri di cui tener conto... tanto che dopo un po' ti scazzi perché ti sei perso o hai dimenticato il senso della quest principale. Ma anche la possibilità di creare da zero il tuo eroe è, a suo modo, un difetto, perché impedisce di affezionarti ad un personaggio ben individuato.
Problema tuo, sicuramente, ma i gusti son gusti!
Eppoi c'è Zelda. Che fa genere a parte. E che nella sua magnificenza, volutamente ignora molti degli elementi tradizionali dei GdR, offrendo un'esperienza action unita ad esplorazione e puzzle, corollata da una magia narrativa e da una direzione artistica da sempre fuori scala.
E allora, forza che il Re è tornato. Ché volevi giocare per forza a quel Zelda: Skyward Sword ed esserci per il prossimo Zelda HD. Ecchisenefrega se ti ritrovi tra le mani un hardware anacolo a quello della 360 e se alla fine - tra consolle usata, Zelda, New Super Mario e Donkey Kong: Tropical Freeze hai speso praticamente più della metà che per una XBOX One. Anzichenò, perché, "oh son sordi"!

non vedi l'ora di svolazzare a bordo del tuo "solcanubi"...
nella speranza che i controlli del wiimote non si rivelino infernali
Le prime impressioni? Boh! ieri hai dovuto prima mettere in carica il gamepad, poi creare il tuo profilo ed impostare la consolle, e infine aggiornare il software di sistema. E si son fatte le ore 00:30! e comunque aspetti ancora che giungano da Amazon i giuochi. Che al LadroStop volevano 'mprosarti con degli usati a caro prezzo tenuti male.
Ma puoi quantomeno dire che il software di sistema della Wii U fa proprio schifo: lento, acerbo ed elefantiaco, nonostante la sua pochezza di funzioni online e l'assenza di multimedialità. Poi c'è la questione hardware, fatta di sconfinate scelte scellerate: limitatissima capacità di immagazzinamento dati, DVD proprietari da 25 GB, mancata vocazione al multitasking, assenza di porta ethernet (la consolle è solo wi-fi) e nessun upscaling per i titoli Wii. E il fatto che l'audio esce solo ed esclusivamente attraverso il cavo HDMI, non avendo la consolle uscite audio digitali o analogiche; ciò impedisce di collegarla ad un amplificatore, costringendo ad usare le casse della TV. Usare il gamepad, invece, è stato tuttosommato simpatico, nel senso che è più comodo e leggero di quanto pensavi. Solo che la sua implementazione è davvero incoerente: i controlli differiscono a seconda che si osservi lo schermo o il pad, o si usi il Wiimote, senza contare che non capisci l'utilità di veder girare i giochi sia sullo schermo della TV che sul coso... all'infuori di scaricarne la batteria, che già dura meno di 3h!

Nessun commento:

Posta un commento