mercoledì 23 luglio 2014

Rebuild of Evagelion

Di Evangelion avevi letto solo gli anime-book e parte del fumetto. Che a casa tua MTV si vedeva una volta no e l'altra nì. E t'era piaciuta un sacco quella rivisitazione dei classici robottoni nippo arricchita da tutti quei riferimenti religiosi, specie cabalistici, e simbolismo a perdere.
Che poi la storia proseguiva tra un combattimento tra gli EVA e gli Angeli, e 3 ep. di pippe mentali, filosofiche e psicologiche.
Ma tant'è.
La storia si svolge nella futuristica città di Neo Tokyo-3, a distanza di 15 anni da una catastrofe planetaria, e si incentra su tre ragazzi, Shinji Ikari, Rei Ayanami e Asuka Soryu Langley, reclutati dall'organizzazione paramilitare Nerv (collegata alle Nazioni Unite) per pilotare dei mecha giganti chiamato EVAngelion, e combattere in questo modo i nemici dell'umanità conosciuti come Angeli. Che poi si scopre che gli EVA sono biologici e non meccanici. E che sono della stessa natura degli Angeli. E che Rei è il clone della mamma di Shinji. E che...
Neon Genesis Evangelion aveva avuto la sua conclusione con due lungometraggi: Death & Rebirth, composto da vari spezzoni tratti dagli ep. della serie TV e da alcune scene inedite, e The End of Evangelion. Solo che non era per niente il finale che il pubblico si aspettava.
Perciò, in virtù del principio noto come "effetto Mass Effect 3", secondo il quale non bisogna assolutissimamente scontentare l'utenza, tant'è che chissenefrega se un autore vuole raccontare la sua storia! Non te piace? Eccoti un altro finale alternativo rattoppato!, nel 2006 Hideaki Anno iniziò a lavorare alla Rebuild of Evangelion, una tetralogia cinematografica che per metà avrebbe riassunto, rivisto e corretto la serie animata originale, con un sacco di computer graphica, correzione della luminosità e ritocchi vari (altro principio, noto ai più come "effetto George Lucas"), distaccandosi da essa nella II parte, con un ulteriore nuovo finale. Che magari scoprirai sarà peggio del precedente.
Bene, premesso che il 4° film deve ancora uscire, hai recuperato sul Torrente Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance ed Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo. E pure The End of Evangelion, con l'originale conclusione. Tò, giusto per gradire e fare i confronti del caso.
E mo te li guardi. Nello splendore dell'alta definizione.

ocio, che le v. da te scaricate sono la 1.11, 2.22 e 3.33...
che contengono ulteriori "ritocchi"
Aggiornamento: mentre You Are (Not) Alone è in larga parte un adattamento punto per punto degli epp. dall'1 al 6, You Can (Not) Advance si discosta davvero troppo dalla serie TV, essendo un vero e proprio stravolgimento della trama originale. Nuovi EVA, una nuova pilota adulta, nuove pippe mentali. Gniente, non ti sta piacendo.

Nessun commento:

Posta un commento