lunedì 9 giugno 2014

WWDC + E3 2014 (aggiornato e chiuso)

Lunedì scorso - 2 giugno, mentre nei cieli della capitale schizzavano le Frecce tricolori - hai seguito live il keynote Apple.
Come avviene ormai puntualmente da un paio d'anni, le tue aspettative erano basse, e la delusione che temevi s'è avverata.
Fortunatamente niente delle inutili diavolerie rumoreggiate in Rete (iTV e iWatch).
A parte iOS 8, che altro non è che il 7° con piccole novità e senza le tante feature che noi Apple user chiediamo da tanto, troppo tempo, il resto della conferenza è ruotato attorno a OSX 10.10.
Tim Cooke ti piace sempre meno.
Meno fascinoso di Jobs.
Meno animale da palcoscenico.
Più egocentrico - come quando ha sfacciatamento invitato il pubblico ad alzarsi per applaudire gli ingegneri di Cupertino. E te sei rimasto seduto.
E c'ha pure la faccia tosta di dirti che il 97% degli utenti di iOS 7 si reputano completamente soddisfatti dell'update. Be', te sei tra il 3% rimanente.
OSX 10.10 Yosemite è un grosso pugno allo stomaco. Eredita l'interfaccia piatta di iOS 7, spazzando definitivamente anche dai sistemi desktop la filosofia jobsiana dello scheumorfismo e cestinando la vecchia interfaccia Aqua a favore di un flat design semplicistico e minimalista. E introducendo zero in termini di innovazione.
Sorvolando sul nome tristissimo da parco naturale (o se preferisci, da cartone animato)...
Spotlight che cerca anche su Wikipedia? ma mi faccia il piacere!
mark-up in Mail? niente che non si potesse già fare con qualche plugin!
Messaggi con tread, gruppi e messaggi audio? WhatsApp docet!
iCloud drive? uh... esiste ancora qualcuno che non usi Dropbox?
AirDrop tra dispositivi mobili e desktop? meglio tordi che mais!
Centro Notifiche aperto ai widget di terze parti? bon... con tanti saluti alla bonanima della Dashboard.
Sì, va be': il nuovo linguaggio Swift, il 3D via Metal ed HealthKit. Ma te non sei sviluppatore, come il 97% dell'utenza, quindi poco ti frega!
Eppoi le nuove icone non si possono proprio vardare, specie quella del Finder! ma almeno sarà aggratise. Sì, ok, stai fresco che dopo averlo installato e usato per un paio di mesi, nessuno vorrà tornare a Mavericks. Quindi dichiari aperta la stagione dei conigli. O delle anatre.


Per fortuna che stasera c'è la press conference di mamma Microsoft, che come da tradizione inaugura ed apre l'E3. E speri che la casa di Redmond non ti deluda (Phil Spencer salvaci te). Che ormai c'hai più aspettative per i videogiochi e Windows Phone che per il Mac. Intanto hai apprezzato tantissimo la decisione di togliere il KINOTTO dalla XBOX One!

Riecchite.

le foto dei giochi ve le andate a cercare altrove!
Purtroppamente niente di ecceziunale in casa Microsoft. Almeno per quelli che sono i tuoi gusti.
Fable Legends, Sunset Overdrive, Phantom Dust (remake, ma tu l'originale manco lo hai giocato), Master Chief Collection (tutti, ma proprio tutti! gli Halo rimasterizzati), Crackdown 3 (ovvero: tamarraggine a palate), un corposo DLC aggratise per Forza Motorsport 5, la nuovissima IP Scalebound (dove un Dante di devilmeicraiana memoria dovrà combattere gigantesche creature a bordo di un drago sputafuoco! °_°), l'allucinante DLC Super Ultra Dead Rising 3 Arcade Remix Hyper Edition EX Plus α dove Capcom cita se stessa prendendosi anche un po' per il chiul, e l'indie White Night, avventura horror completamente in bianco e nero dalla fortissima caratura artistica.
Eppoi un sacco di roba bella, tipo:
Assassin's Creed: Unity, ambientato nella Francia della Rivoluzione (perché hai adorato le ambientazioni dell'Italia rinascimentale del II° e queste qua sembrano altrettanto epiche. Eppoi il multi...), il bestiale Dragon Age: Inquisition, il seguito del sottovalutatissimo ribùt di Tomb Raider, The Witcher 3, il nuovo DOOM, Mortal Kombat X, Mass Effect 4 (saga che t'è caduta dal cuore dopo il pessimo ep.), tanto, troppo, sport, il rifacimento di una delle migliori avventure punta-&-clicka di sempre, ovverosia Grim Fandango... e il promettentissimo No Man's Sky, nel quale tutto, ma proprio tutto verrà generato in tempo reale (non solo grafica, ma anche biomi, effetti particellari, vita artificiale, illuminazione e conformazione del territorio). Tutti titoli spettacolari ma quasi certamente multipiatta. E tutti in arrivo nel 2015. A ciò aggiungi anche che i titoli annunciati l'anno scorso (Arkham Knight, Halo 5, The Order 1886, Metal Gear Solid V, Destiny e Quantum Break) sono stati rinviati all'anno prossimo venturo, e capisci che la Nuova Generazione deve ancora iniziare.
Sony invece:
un paio di corposi DLC (a pagamento) per Killzone e InFamous, la nuova avventura dei pupazzi di pezza di Little Big Planet, Uncharted 4, la rimasterizzazione di Last of Us, la nuova IP horror Bloodborne (che dal trailer sembra cupissimo e gustosissimo), e il promettente indie ABZÛ.

E poi c'è stata il mini briefing Nintendo.
Nintendo è composta da questi cervelloni, ancora in grado dopo anni di sfornare idee geniali, eppure capaci di spegnere completamente i loro neuroni quando si tratta di comunicazione, marketing e di stare al passo coi tempi... Ma il nuovo Legend of Zelda open-world, Signori Miei, con uno stile grafico a metà tra i colori pastello di Wind Waker e la maturità artistica di Twilight Princess: pochissimi secondi che t'hanno pietrificato più di qualsiasi Dragon Age, Elder Scroll, Dark Souls e Witcher! davvero IL motivo per accattarti la Wii U (assieme al fatto che agogni ancora di giocare a Skyward Sword).
L'è dura ammetterlo, ma anche quest'anno l'E3 è stato un po' fiacco. Tonnellate di sparatutto e poca innovazione. E troppe, imho, esclusive per ciascuna consolle. Come se in questi tempi di crisi TU possa accattarti più di una piatta...

Nessun commento:

Posta un commento