mercoledì 11 giugno 2014

JLA: Libertà e giustizia. Commento

L'altro giorno ricevevi un messaggio dal tuo fumettaro di fiducia che t'era inaspettatamente arrivato JLA: Libertà e giustizia di Planeta, da te ordinato eoni fa e smarritosi tra le pieghe del tempo.
L'hai ritirato e ieri hai finito di leggerlo.
Credi non ci sia bisogno di presentazione di questa piccola perla.
Scritto da Paul Dini e illustrato dal Gran Maestro Alex Ross, JLA: Libertà e giustizia fa parte del progetto che ha compreso anche Batman: Guerra al crimine, Superman: Pace in Terra, Wonder Woman: Lo spirito di verità e Capitan Marvel: Il potere della speranza, e che ha richiesto ai due ben sei anni di lavoro.
JLA: ecc... è un grandissimo e graditissimo tributo alle grandi icone dell'Universo DC della Silver Age (è noto che Ross è legato all'epoca pre-Crisis e si rifiuta di tratteggiare i supereroi in maniera eccessivamente moderna). Perché grazie ai suoi disegni, vera e propria opera d'arte, e ai bellissimi testi di Dini, la storia trasuda quelli che sono i valori dei protagonisti, dimostrando una forza emotiva che tant'è! e tracciando quindi, giocoforza, la differenza tra gli eroi DC e quelli Marvel.
Perché è innegabile - riprendendo le parole di un altro blog (Comicsverse 101 cit), che "gli eroi e le eroine DC sono fortissimi, bellissimi e mitici. Sono tutto quello che vorresti essere. Sono leggende, eroi, non i nostri Dei, ma i nostri Campioni; non i nostri padroni, ma i nostri Cavalieri. Nati per servire, vigili per insegnare che "libertà è rispetto", e "giustizia è limite", diventando simbolo di un mondo migliore, dove i costumi colorati, le avventure, i sorrisi e la giustizia sono la norma. Gli eroi e le eroine Marvel sono più semplici. Uomini e donne con i loro problemi. Sono molto più simili a noi, in un mondo dove non sempre un costume ti salva la giornata. Questo però vuol dire anche che è molto più semplice usare i personaggi DC per creare grandi opere che diventano pietre miliari del fumetto, perché sono storie che è facile assimilare all'epica classica. L'Universo DC ha una mitologia forte, duratura, un mondo dove l'impossibile non esiste. In Marvel, invece, è difficile realizzare un'opera singola che colpisca".
Vangelo, amen.

Nessun commento:

Posta un commento