mercoledì 25 giugno 2014

30 anni fa, un epico weekend al cinema

Gli anni Ottanta... memorabile fucina di idee: Commodore, Amiga ed Apple, il Nintendo, il Drive In e i quiz di Mike Bongiorno, le mitiche serie animate nipponiche, le merendine del Mulino Bianco, i gelati da bottega e le reclàm, i tormentoni e i personaggi di un medium nascente (quello della TV) che si rivoluzionò in quei 10 anni, e che fu anche specchio fedele della società... Te pensi che non ci sia stato di meglio, dopo.

E il cinema! Gli anni Ottanta furono tra i più memorabili per la storia del cinema. Tanti tanti cult che, guardati con gli occhi di oggi, forse, non sembrano più scintillanti come trent'anni fa, ma che sono stati e resteranno, sempre, pietre miliari.
Ghostbusters, Karate Kid, Corto circuito, Gremlins, Terminator, Scuola di polizia, Guerre Stellari, Highlander, i film di Star Trek e di Indiana Jones, Blade Runner, I Goonies, Stand by me, Ritorno al futuro, Porky's, La mosca, Rain man, Turner e il casinaro, Gli intoccabili, C'era una volta in America, Toro scatenato, Scarface, Alien, Predator, Platoon e Full metal jacket, 1997: Fuga da New York, il Batman di Tim Burton, Un lupo mannaro americano a Londra, L'ultima tentazione di Cristo, Robocop, Nightmare, Omicidio a luci rosse, Beetlejuice, Abyss, La storia infinita, Ladyhawke, Il principe cerca moglie, Trappola di cristallo...
ma anche Il ragazzo di campagna, Bomber e Banana Joe, Non ci resta che piangere, e tonnellate di altri meno cult ma sempre memorabili.

"Cosa resterà degli anni Ottanta"?

Nessun commento:

Posta un commento