domenica 1 dicembre 2013

Una domenica pomeriggio sul Wii

L'emulazione è sempre stata una tua fissa. Per due buoni motivi:
  1. sei sostanzialmente un nostalgico e - chissà perché - finisci sempre col rimpiangere il passato; le cose non fatte, i film non visti, i libri non letti, i videogiochi non provati, etcetera, etcetera...
  2. le tue possibilità economiche sono sempre state quelle "dell'italiano medio" (o anche meno), sicché non è che ti sei potuto permettere tutti gli home computer e le consolle sulle quali hai sbavato!
Sei sempre finito pertanto:
  • col recuperare l'hardware e il software desiderato a posteriori (v. Amiga 1200 e i millemila giochi per Dreamcast accattati dal 2003 in poi);
  • con l'emulare tutto l'emulabile possibile, per giocarci via pad usb dal tuo fido Macintosh. 'ché la mania dell'emulazione te l'attaccò eoni fa tuo cugino quando ti fece provare Donkey Kong Country per GameBoy Color! da lì è stato tutto un fiorire di emulatori sul tuo computer (e uno scaricare a ufo).
Quando poi giunse l'era post-Dreamcast, dovevi seriamente valutare il tuo prossimo acquisto ludico. GameCube o XBOX, questo fu il problema. 'ché le PlayStation te non le hai mai potute sopportare!
E considerando che hai amato alla follia le saghe di Zelda e Resident Evil (quest'ultima all'epoca esclusiva Nintendo), hai facile-facile optato per il Cubetto.
Poi venne l'XBOX 360. Perché il Wii, nonostante all'inizio t'avesse seriamente esaltato, t'ha poi deluso per i controlli imprecisi, le specifiche tecniche old-gen e il tristissimo supporto di terze parti.
Ma una manciata di videogiochi Nintendo ti sono sempre rimasti nel corazón: i remake 2D di Super Mario, Donkey Kong e Metroid, e lo sfavillante nuovo Zelda: Skyward Sword.
E siccome il tuo iMac se lo può permettere (i5 2,5 GHz, 8GB RAM, ATI Radeon HD6750, 'sti cazzi!), ti sei scaricato Dolphin, gran bell'emulatore di Wii.

Che dire, dopo una domenica pomeriggio trascorsa a scaricare e a testare ROM? che Dolphin funziona da Dio! i videogiochi Wii sono emulati quasi perfettamente - eccetto comprensibili piccole sbavature. Certo che simulare il Wiimote con tastiera & mouse è davvero una tragedia. Ma siccome l'eccellenza di Dolphin arriva fino a supportare il Wiimote reale (via bluetooth), hai deciso di spenderci quei 50 euri e portartelo a casa.
Anche perché Batman: Arkham Origins non l'hanno ancora rattoppato...

Nessun commento:

Posta un commento