venerdì 6 settembre 2013

Batman: chi è causa del suo mal pianga sé stesso

altro che Adam West!
Chi è Batman?
È un supereroe privo di superpoteri.
Un vigilantes che, profondamente ferito per l'immotivato assassinio dei suoi genitori - i coniugi Wayne, promette di vendicarsi e ripulire il mondo dai criminali. Grazie al suo patrimonio e alla WayneTech, si avvale di un sofisticato equipaggiamento, per lui sviluppato da Lucius Fox. Frequenta corsi accademici presso diverse università del mondo. Apprende arti marziali, tecniche di concentrazione e autocontrollo, arti curative, discipline filosofiche, metodi investigativi e di caccia all'uomo, dai migliori Maestri del mondo.
Ma capisce anche che per combattere il crimine gli serve ben più dell'intelligenza e dei muscoli: occorre instillare il terrore nel cuore dei malviventi! E per fare ciò ha bisogno di un simbolo totemico. Decide allora di utilizzare un oscuro travestimento ispirato al pipistrello per spaventare i criminali, nascondendo la sua vera identità dietro la facciata dell'annoiato playboy e filantropo Bruce Wayne.
E inizia la sua crociata, inizialmente solitaria. Altri arriveranno in seguito (Robin, Batgirl, Batwoman, etcetera, etcetera).

Chi è Batman?
Alla fine dei conti, è un uomo - forse nemmeno tanto sano di mente - che combatte personaggi strambi in costume, saltando da un tetto all'altro. Ossessionato dalla sua vendetta, rifiuta tutte quelle donne agghindate, sexy & fetish, che gli saltano addosso per averlo, preferendo più che altro il supporto di un anziano maggiordomo, un poliziotto di mezz'età e un ragazzino!
Affettivamente, in almeno un paio di storie (Batman: R.I.P. e la Leggenda: Maschere), viene lasciato intendere che Batman sia un po' tocco o giù di lì.
Prendi nota.

È stato detto più volte che Batman è causa del suo stesso mondo.
Sconfitta la mafia gothamita (le Famiglie Falcone, Maroni e Zucco), il suo modus operandi ha infatti aperto la strada ed ispirato tutta una nuova serie di criminali, psicopatici e traffichini che, come lui hanno gusto per la teatralità e la maschera. Un mondo che, oltretutto, s'avvinghia senza sosta su sé stesso, generando una "crociata contro il male" che mai avrà fine: perché Batman (com'anche gli altri componenti della Batfamily) non uccide, limitandosi a pestar di botte i cattivi per rinchiuderli nel Manicomio criminale di Arkham (o nel Carcere di Blackgate) fino alla successiva evasione, che puntualmente avviene.
Ma è anche un mondo che è un'enorme farsa, un eterno "carnival", una giostra colorata; e questo non solo perché sono tutti in maschera (buoni e cattivi, tranne qualche eccezione), ma anche perché le identità segrete dei buoni sono il classico segreto di Pulcinella!
Premesso che non c'hai mai creduto che una mascherina (quando c'è!) possa celare in maniera così perfetta l'identità di una persona, devi rilevare come non tutti ma quasi sono al corrente dell'identità segreta di Batman: i componenti della Batfamily (inclusi Alfred e la dott.ssa Thompkins), alcuni componenti della Lega della Giustizia, degli Outsiders e dei Titani, il Commissario Jim Gordon; e poi, tra i cattivi, molti conoscono, conoscevano (e poi "hanno dimenticato", che strano...) o dovrebbero conoscere l'identità del Cavaliere Oscuro. Già: Joker compreso. E lo Spaventapasseri. E Bane. E Hugo Strange. E il Dott. Hurt. E Rā's al Ghūl. Etcetera, etcetera.

Poi c'è un'altra questione.
In molti casi è proprio Batman (o Bruce Wayne) ad aver "spinto" psicopatici e freak a darsi alla criminalità e all'assassinio.
Perché i cattivi di Gotham vanno divisi in 4 macro-categorie:
- gli emuli di Batman. Ad es. Wrath e Prometeo, sono vere e proprie controparti malvagie del Cavaliere Oscuro, avendo votato la propria vita ad una guerra contro la legge e le forze dell'ordine. Si sono pertanto sottoposti a rigidi allenamenti fisici e mentali proprio per questo fine. Altri, come il Mietitore, il Ragno Nero e Azrael, hanno invece preso troppo sul serio la loro battaglia contro il male, divenendo vigilanti violenti e senza scrupoli;
- quelli ispirati da Batman. Personaggi come Catman, Falena Assassina e il Terribile Trio, si sono dati alla criminalità incappucciandosi e equipaggiandosi in totale ispirazione dell'animale da loro prescelto, similmente a Bats;
- quelli causati da Batman. Chissà come mai, Mr. Freeze, Poison Ivy, Man-Bat e compagnia bella, erano ricercatori presso la WayneTech, ai quali poi Bruce Wayne tagliò i fondi, spingendoli a testare su loro stessi i risultati dei loro esperimenti! E non scordarti del Joker, che incappucciato di rosso, quando era ancora un comico e ladruncolo di mezza tacca, cadde nella vasca di liquami tossici presso la Ace Chemical proprio per scappare all'Uomo Pipistrello. O di Maschera Nera, che viene deturpato proprio in occasione del suo primo incontro/scontro con Bats. Etcetera;
- quelli ossessionati da Batman. Soggetti come Hugo Strange, l'Enigmista e Deadshot, sono belli che fissati con Batman: tra chi è affascinato dalla sua mente, e chi lo ha invece eletto a obiettivo privilegiato dei suoi indovinelli o bersaglio favorito, agiscono praticamente solo per attirare l'attenzione del Cavaliere Oscuro.
In sostanza, se er Batman lasciava la Mafia gothamita là dove stava, nessuno di questi pazzi sarebbe uscito allo scoperto.
Tutto infatti, come hai già accennato, va ricondotto al fatto che "è il suo comportamento ad aver causato quel chaos e quella follia che sovente mettono a ferro e fuoco Gotham City"!
A ciò devi aggiungere che egli fa credere di avere sempre il controllo della situazione, ma non sempre è così e le cose accade che gli sfuggano di mano causando veri e propri pandemoni: non devi dimenticare che è proprio un suo piano andato affanculo a degenerare nella più sanguinosa guerra tra bande che la storia di Gotham ricordi (v. Trilogia della guerra); e che è proprio la sua mania di controllo a causare i drammatici eventi narrati in JLA: Torre di Babele e ne Il progetto OMAC.
Perché quest'uomo, che si è sempre fidato dei suoi compari (!), non mostrando mai un atteggiamento diffidente, scontroso, paranoico, opportunista, ossessivo, prepotente e fascista, raccoglieva in gran segreto informazioni sui membri della Lega, cercando di scoprirne debolezze e identità segrete, teneva sott'Occhio il mondo tramite i satelliti della WayneTech, aveva costruito un esercito di cyborg per difendere la Terra da un possibile attacco di supereroi impazziti, e registrava dei file riservatissimi sul batcomputer per ognuno dei suoi alleati!
Chiamalo stronzo!
Né devi scordarti che è proprio la sua fissazione del voler condurre la lotta contro il male a livello globale, ad aver portato alla morte quei poveri cristi adolescenti di Jason Todd, Stephanie Brown e Damian Wayne. O le sue fidanzate Silver St. Cloud e Vesper Fairchild. Che poi tornano, tranquì.

Quindi,
chi è causa del suo mal pianga sé stesso.

Nessun commento:

Posta un commento