giovedì 29 agosto 2013

Progetto Batman: Cappellaio Matto

Sul #4 del neonato spillato Il Cavaliere Oscuro - testata minestrone che punta a raccattare, accanto a The Dark Knight e Batman and Robin tutte le briciole rimanenti del batverso - hai iniziato a leggere la nuova run di Gregg Hurwitz, stavolta coadiuvato ai disegni dai brillanti Szymon Kudranski ed Ethan Van Sciver, che ha per protagonista il Cappellaio Matto, nella sua nuova caratterizzazione molto dark.
Devi precisare che questo story arc fungerà anche da "origini" per il villain, 'ché il povero Cappellaio, pre-Flashpoint, non ha mai avuto una storia che ne raccontasse, in maniera decente, il passato!
la caratterizzazione attuale, molto dark
Jervis Tetch è un neuroscienziato che compie brillanti studi sul cervello umano, ed un genio della tecnologia. È anche un esperto ipnotista, ipnoterapeuta e mesmerista.
Ossessionato dal libro Alice nel Paese delle Meraviglie, e affetto da maniaco-depressione (che lo porta ad avere un'insana passione per i cappelli), Tetch assume l'identità del Cappellaio Matto ed utilizza le sue abilità per il crimine, creando dispositivi a microonde (perlopiù maschere, parrucche, cuffie e cappelli) che gli consentono di controllare la mente di chi le indossa.
Nella Leggenda: Follia, il Cappellaio Matto rapisce Barbara Gordon quando è ancora bambina, poiché vede in lei una folle somiglianza con la Alice del "Paese delle Meraviglie".
Nella famosa graphic novel Arkham Asylum, viene lasciato intendere che il Cappellaio Matto sia pedofilo e omosessuale. Effettivamente, in più occasioni, il Cappellaio rapisce ragazzine bionde, con l'intento di narcotizzarle con del té drogato, probabilmente per soddisfare gli spregevoli gusti suoi o dei suoi mandanti.
il cappellaio "Cappelliere"
Il Cappellaio Matto delle origini è un folle pronto a tutto per assecondare la sua voglia di delinquere. A seguito della crisi del fumetto americano determinata dal Comics Code, conosce (come tanti altri cattivi) un forte periodo di crisi: la caratterizzazione originale viene sostituita da una rappresentazione alta e baffuta, più goliardica, meno folle e priva di ogni riferimento al "Paese delle Meraviglie". Il personaggio viene recuperato con la sopravvenuta "gestione Schwartz", sicché nella storia di Gene Colan Il Cappellaio Matto... cacciatore di teste, viene spiegato che Tetch, durante la sua assenza, è stato effettivamente sostituito da un impostore, il Cappelliere.
Il Cappellaio Matto ha fatto parte della Banda delle Favole - un team di villain fissati con i libri di Lewis Carroll e composto, tra gli altri, da Tweedledum e Tweedledee, Tricheco e il Falegname, e dei Segreti Sei - un team di criminali uniti per contrastare la Società Segreta dei Supercriminali di Lex Luthor.
Post-Flashpoint, viene rivelata l'origine del fisico minuto e goffo, e della follia del Cappellaio: quando è ancora adolescente, i genitori di Jervis scoprono che i limiti fisici del figlio sono dovuti ad una carenza di testosterone, e lo sottopongono ad una cura sperimentale, che tuttavia provoca in lui alopecia, allucinazioni, aggressività, manie ossessive, paranoia ed alterazione permanente della stabilità mentale.
Personalmente non hai mai particolarmente apprezzato il Cappellaio Matto, sul quale tra l'altro, e nonostante sia uno dei villain più famosi del batverso, non vi sono grandi letture da recuperare; eccetto la prima citata Leggenda: Follia di Jeph Loeb e Tim Sale, e il nuovissimo arco narrativo Il Cavaliere Oscuro v2: Un tocco di follia che mette in mostra i suoi lati più oscuri e malvagi. Particolarissima è invece la graphic novel Attraverso lo specchio, scritta da Bruce Jones (sceneggiatore che adori) e disegnata da un ispiratissimo Sam Kieth: intrigante e stravagante mix di atmosfere ironiche e inquietanti, ma - ocio! - solo per palati sopraffini.

Nessun commento:

Posta un commento