mercoledì 3 luglio 2013

Batman: Year One. Commento

Ieri sera - dopo aver riletto giorni addietro Batman: Anno Uno di Frank Miller & David Mazzucchelli - hai visto in streaming coi sub ita il lungometraggio d'animazione Batman: Year One di mamma DC.
Batman: Year One è la trasposizione diretta del fumetto e ricalca in maniera molto fedele l'opera originale, nonostante qualche piccolo taglio qui e là e una libera licenza (la giornalista, nel fumetto una reporter sconosciuta, diventa nel film quella bonazza di Vicki Vale).

come a dire: quando non c'è MegaVideo... c'è VideoPremium!
Pensi sia inutile stare qui a parlare di quello che tu hai definito "la pietra angolare della mitologia batmaniana": Batman: Anno Uno è la grandiosa graphic novel che, attraverso due linee narrative parallele destinate a incrociarsi (quella di Jim Gordon e quella di Batman), segue il trasferimento del tenente Gordon da Chicago a Gotham, e le sue iniziali difficoltà nel contrastare la corruzione del dipartimento di polizia e nell'affrontare il declino del suo rapporto coniugale con la moglie Barbara (incinta di quell'asociale psicopatico che sarà James Gordon jr.), e ovviamente ti fa assistere al ritorno di Bruce Wayne e ai suoi inizi nei panni di uno splendido Bat-Man ancora fallibile... nonché al debutto di Selina Kyle prima come puttanone, poi come la Gatta.

Tornando alla pellicola, il livello d'animazione t'è sembrato molto buono: l'immagine è ben definita e il movimento dei personaggi fluido... seppure l'eccessivo uso della computer grafica e del cell shading, e la scelta stilistica nel character design (che quando t'ha visto tua moglie pensava tu stessi guardando un'anime jappo), fanno perdere alla storia quell'atmosfera molto pulp datagli dal tratto iconico e un po' retrò del buon vecchio Mazzucchelli.
Buono anche il doppiaggio (me te leggevi i sottotitoli!), sebbene non sono quelle le voci che immagini per Jimbo, Bruce, Selina & Co.
Voto: ★★★★★

Nessun commento:

Posta un commento