sabato 22 giugno 2013

Santi & cani (che detto così è un titolo ambiguo e blasfemo!)

Lo sapevi che il cane, oltre ad essere il miglior amico dell'uomo, è anche il miglior amico di Santi e Beati?

San Rocco sicuramente su tutti.
Strano santo, San Rocco, sempre raffigurato col bastone, una ferita alla gamba e un cane. Strano perché non ebbe una vita normale. Vissuto nel XIV sec., fu infatti un pellegrino. Lasciata la Francia, dove pare fosse nobile e di buona famiglia, iniziò a camminare e a visitare Chiese e santuari, giungendo in Italia (dov'è venerato in tanti paesi), fino a Roma. La ferita sulla gamba è un ricordo della peste, da cui guarì miracolosamente, e dalla quale guarì molti altri. Il cane era Reste, un cane da caccia della muta di Gottardo Pallastrelli, che portava un tozzo di pane quotidianamente al Santo.

Un altro santo che viene rappresentato regolarmente con al fianco un cane, è San Giovanni Bosco. Patrono dei giovani vissuto in Italia nel XIX sec., egli dedicò tutta la vita ad educarli e a farli cristiani. Ebbe come nemici alcuni uomini, che volevano tenere i ragazzi nell'ignoranza e nel vizio per poterli meglio sfruttare. Costoro tentarono di ucciderlo tre volte, ma non ci riuscirono mai. Don Bosco fu salvato tutte le volte da un misterioso cane. Un grosso cane grigio; un animale enorme, possente, da far paura, che appariva e scompariva. Nessuno seppe mai da dove veniva e dove andava, ma con don Bosco e i suoi ragazzi, il Grigio fu sempre docile e gentile.

Altri Santi raffigurati con i cani (veri e propri co-protagonisti della vita di santità dei Santi) sono Santa Adeloga, monaca benedettina con un cane da caccia sempre al suo fianco; San Bernardo d'Aosta, con (manco a dirlo!) un san bernardo; Santa Cristina di Bolsena, con una cagnolina; Sant'Egidio Abate, con un bracco italiano; Sant'Eustachio Placido, addirittura con una muta di cani da caccia a seguito; San Pietro Canisio, con un levriero, etc... etc...

Poi ci sarebbe San Francesco d'Assisi, il Santo che parlava con tutte le creature animali e che ebbe un rapporto particolare col feroce Lupo di Gubbio... che secondo alcune credenze sarebbe stato un lupo mannaro... ma "questa è un'altra storia e si dovrà raccontare un'altra volta".

E poi:
No, forse non è un Santo...

Nessun commento:

Posta un commento