giovedì 6 giugno 2013

Batman: arriva il mese dei cattivi

Ti è ormai chiaro che, coi Nuovi 52, mamma DC Comics voglia dedicare il mese di settembre ad eventi peculiari.
Così come l'anno passato la numerazione delle testate è stata sospesa a favore dello Zero Month per consentire l'uscita degli #0 (nella stragrande maggioranza perfettamente inutili in quanto hanno riscritto eventi che ti andavano benissimo - v. le origini di Jason Todd! ma non hanno spiegato invece i punti oscuri - v. la guarigione miracolosa di Babs!), questo settembre prenderanno il via due eventi. Il crossoverone Forever Evil, che coinvolgerà Justice League e Justice League Oscura, e il Villain's Month. Con quest'ultimo, le testate principali cambieranno nome in favore di uno specifico villain, mentre le minori resteranno semplicemente ferme. In ogni caso, a settembre la numerazione salterà un mese per tutte, visto che gli albi del Villain's Month (corposi one-shot settimanali da 32 pagg. l'uno!) verranno numerati come #23.1, #23.2, #23.3, ecc... E non è da escludere che, a fine evento, qualche cattivo possa guadagnarsi una serie tutta sua (visto che ormai le testate, in casa DC, aprono e chiudono come fosse niente!), situazione effettivamente già accaduta in passato.
Una delle cover
Batman avrà le seguenti uscite:
#23.1: Il Joker #1; #23.2: L'Enigmista #1; #23.3: Il Pinguino #1; #23.4: Bane #1.
Detective Comics avrà le seguenti uscite:
#23.1: Poison Ivy #1; #23.2: Harley Quinn #1; #23.3: Lo Spaventapasseri #1; #23.4: Man-Bat #1.
Il Cavaliere Oscuro avrà le seguenti uscite:
#23.1: Il Ventriloquo #1; #23.2: Mr. Freeze #1; #23.3: Faccia d'Argilla #1; #23.4: La Figlia del Joker #1.
Batman e Robin, infine, avrà le seguenti uscite:
#23.1: Due-Facce #1; #23.2: La Corte dei Gufi #1; #23.3: Rā's al Ghūl e la Lega degli Assassini #1; #23.4: Killer Croc #1.
Non è chiaro se Forever Evil e il Villain's Month saranno collegati, né se questi one-shot narreranno le nuove origini dei cattivi o se invece saranno poco più che storie inutili (sulla falsariga del mediocrissimo Il manicomio del Joker). Sul contenuto delle storie, però, potrebbe far luce la sibillina frase di Dan DiDio: "l'eroe deve vincere sempre, al cattivo invece basta vincere una volta!".
Uno dei supercriminali che purtroppamente non verrà usato è Hush, per il quale pare ci siano altri piani per il 2014. Per completezza: nel contesto del Forever Evil, è previsa altresì l'uscita Arkham War, mentre Deadshot #1 vedrà la luce su Justice League, Deathstroke #1 su Giovani Titani, e Solomon Grundy #1 su Terra-2.
Le cover saranno in 3D, ma non ci sarà bisogno di occhialini né ci saranno elementi in rilievo.

La quæstio è: come deciderà la nostrana Lion di pubblicare tutto 'sto ben DiDio (!)? perché spalmare il tutto su millemila uscite collegate agli spillati antologici e ai vari TP ti sembra proprio forzato, inutile e improponibile!!!

Nessun commento:

Posta un commento