sabato 2 marzo 2013

Quando la Sicilia era il 49° stato degli USA

Ieri t'è tornata in mente una cosa che in realtà sapevi da tempo. Perché il Cancelliere ogni tanto riprende uno di quei suoi discorsi con i quali esalta la Sicilia. Come dice lui, "Palermo era una capitale quando ancora l'Italia non era un Regno". Tralasciando le sue evidenti esagerazioni, nei suoi "miti" un fondo di verità la trovi!

La Sicilia - che è la regione italiana più estesa e l'isola più densamente popolata del Mar Mediterraneo - ha una lunghissima tradizione storico-culturale: entra nell'età storica con la colonizzazione greca, alla quale seguirono, romani, arabi, normanni, aragonesi e borboni. Ogni dominazione ha segnato il modo di vivere, pensare, cucinare, parlare dei siciliani (dei quali tu, orgogliosamente fai parte), oltre ad aver lasciato bellissimi monumenti, templi e Chiese.
La produzione letteraria è stata molto viva in Sicilia, avviandosi grazie a Federico II e alla sua scuola siciliana. Sotto la sua corte si sviluppò infatti il primo volgare illustre, ben prima del toscano (che dal siciliano deriva!).
Malgrado la credenza comune, negli anni del Regno delle Due Sicilie, la Sicilia conobbe un grande sviluppo economico e industriale, diventando una regione ricca (aveva un patrimonio equivalente a 2/3 della ricchezza di tutta la penisola!). Aveva un buon sistema di comunicazioni stradali e un fiorente commercio di zolfo, sale, marmi, agrumi e grano.
Lo Statuto Speciale siciliano, emanato da Umberto II il 15 maggio 1946 (quindi precedente alla Costituzione della Repubblica italiana), diede vita alla Regione Sicilia prima ancora della nascita della Repubblica.
le spillette che circolavano tra i separatisti
Ma non è questo ciò a cui volevi accennare. Quello che non tutti sanno è infatti che alla vigilia dello sbarco alleato (1943) in Sicilia si era costituito un Movimento per l'Indipendenza della Sicilia; un partito che vantava almeno 40.000 iscritti e altrettanti seguaci, che svolse una campagna per l'annessione dell'isola agli Stati Uniti d'America. Hai letto bene: l'isola sarebbe potuta diventare il 49º stato federale, in quanto all'epoca non era ancora avvenuta l'annessione di Alaska ed Hawaii. Si voleva creare uno stato siciliano - perché all'epoca aleggiava questo desiderio insostenibile di essere nazione indipendente padrona dei propri destini. Il movimento trovò all'epoca sostegno e alleanza con l'alta mafia agraria - che aiutò lo sbarco alleato nell'isola - e con le bande di Salvatore Giuliano ma, purtroppo, la cauta benevolenza degli americani.
Il resto, purtroppo, è la storia, che t'ha fatto tornare con i piedi per terra.

Pubblicato originariamente su fictionblog lì 13-giu-2011

Nessun commento:

Posta un commento