mercoledì 13 febbraio 2013

Before Watchmen: Rorschach. Commento

Rispettando l'impegno preso con te stesso, ieri hai comprato il #1 di Before Watchmen: Rorschach (e domani ritiri il #2)...
Giusto per chi non lo sapesse, il controverso progetto corale Before Watchmen (dal quale Rasputin/Alan Moore s'è dissociato ed ha ferocemente attaccato) prevede di fornire un prequel ad una delle poche graphic novel che di prequel non aveva proprio bisogno (Watchmen). Ma tanto alla DC Comics hanno pensato "e 'sti cazzi?", 'ché dal progetto Before Watchmen ricaveranno più soldi di tutte e cinquantadue le serie del reboot dei New 52 messe insieme!
È vero, è vero, anche tu avevi bollato il progetto come una "commercialata" e poi alla fine hai ceduto (ma solo a Rorschach, neh!).
Before Watchmen: Rorschach è una mini in quattro parti scritta da Brian Azzarello e illustrata da Lee Bermejo.
Il giustiziere mascherato ha trovato nel duo Azzarello-Bermejo il top: Azzarello, mitico scrittore di 100 Bullets e altre pietre miliari noir, imbastisce una trama che, pur apparendo veloce alla lettura, risulta sporca, fredda e spietata. I disegni poi sono sublimi... e non poteva essere altrimenti, dal momento che il penciler è Sua Maestà Bermejo!
Una tavola vale più di mille parole!
La rappresentazione dei bassifondi, dei locali malfamati, dei vicoli luridi e bui è sopraffina, e nelle loro mani Rorschach, sebbene non sia ancora il vigilante psicotico nato dopo l'omicidio della bambina raccontato in Watchmen, risulta intimidente, violento e inflessibile quanto mai, e perfettamente in linea con il Rorschach che ben conosciamo.

Before Watchmen: Rorschach
di Brian Azzarello, Lee Bermejo
ed. Lion, S, 4 x 32 pagg, col, € 2,50
Voto: ★★★★

1 commento:

  1. Cavolo Rorschach è l'unico personaggio decente, da leggere questa serie ..

    RispondiElimina