lunedì 28 gennaio 2013

Batman: Death by design. Commento


Mercoledì scorso, hai ritirato dal fumettaro di fiducia la graphic novel che vedete nell'immagine (e che risponde all'orripilante nome di Batman: Death by design). Atipicissima storia, fortemente voluta e scritta dall'art designer Chip Kidd, che riprende il Batman di Bob Kane (con tanto di orecchie lunghe, occhi a fessura, gadget retrò e trattino: Bat-man) e lo immerge in una Gotham City molto pulp, chiaramente di fine anni '30/primi anni '40.
La storia è ambientata durante il boom edilizio della città - in parte guidato da Bruce Wayne - in occasione del quale accadono strani incidenti (esplosioni, crolli di gru, ecc...). Non manca il cameo di un villain d'eccezione!
I disegni sono figherrimi: interamente realizzati e colorati a matita; e la storia, pur con qualche ingenuità, aggiunge un importante tassello alla mitologia batmaniana delle origini, dimostrando, tra l'altro, come la visione originale di Bob Kane fosse straordinariamente moderna, potente e affascinante.
L'edizione Lion è perfetta sotto ogni aspetto (stampa, rilegatura e confezione editoriale). Il prezzo forse è un po' altino.

Batman: Death by design
di Chip Kidd, Dave Taylor
ed. Lion, C, 112 pagg, col, € 14,95
Voto: ★★★★

Nessun commento:

Posta un commento